Demo e dintorni

Demo, con i suoi 1200 abitanti circa, è la frazione più popolosa del Comune di Berzo Demo.
Situato in media Vallecamonica, in provincia di Brescia, è uno dei paesi dell’ Unione dei Comuni della Valsaviore.

Paesaggi da Saviore (1)
La Vallecamonica si estende dal passo del Tonale al lago d’Iseo.E’ percorsa dal fiume Oglio ed è incuneata, nella sua parte più settentrionale, fra due grandi massicci alpini che superano entrambi i 3500 metri d’altezza: l’ Adamello-Presanella e l’ Ortles-Cevedale.L'Adamello dal Pian della Regina
La Valle include nel suo territorio due parchi naturali di prima grandezza: l’ Adamello, di cui fa parte il paese di Demo, e lo Stelvio. La montagna, da vivere durante tutto l’anno, il lago,le numerose chiese, i borghi antichi, i castelli, l’artigianato locale ed una cucina tradizionale dal gusto raffinato sono solo alcune delle tante ricchezze che Demo e la Valle offrono ai turisti.

Da Demo, percorrendo solamente 7 km in direzione Brescia, si raggiunge il paese di Capo di Ponte, che vanta un patrimonio storico-culturale riconosciuto a livello mondiale. Numerose sono infatti le incisioni rupestri (tutela UNESCO), testimonianze dell’epoca preistorica, il Parco Nazionale di Naquane e quello di Seradina-Bedoline.Arte rupestre - Capo di Ponte
Gli appassionati degli sport invernali trovano inoltre una vasta scelta di impianti sciistici: Tonale, Pontedilegno, Aprica, Borno e Montecampione, rispettivamente a 39 km, 27 km, 25 km, 26 km, 44 km da Demo.
Facilmente raggiungibili sono inoltre i centri di Boario ed Angolo Terme (a 30 km), nomi di spicco nel termalismo italiano, e Lovere (a 41 km), centro turistico situato sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo.